Gli Alpini si incontrano a Bruno nonostante il maltempo – ana asti

Gli Alpini si incontrano a Bruno nonostante il maltempo

Domenica 9 ottobre 2022

Il tanto atteso appuntamento della cerimonia presso la chiesetta Misericordia di Bruno è stato annullato per le cattive condizioni del tempo, evento che non si era mai verificato in tanti anni.
Stiamo vivendo tempi difficili, la pandemia non è ancora del tutto debellata e già dobbiamo fare i conti con le conseguenze di una nuova tragedia, l’invasione dell’Ucraina. Sebbene la guerra con le armi sia distante quella economica è già una realtà. Purtroppo stiamo anche assistendo a cambiamenti climatici che provocano distruzioni e vittime anche nel nostro paese. Di questo si è parlato al termine della funzione religiosa svolta nella chiesa parrocchiale di Bruno in sostituzione della tradizionale processione della misericordia. Toccante la testimonianza della squadra di protezione civile che ha operato ad Ostra, una squadra di alpini molto coesa e solidale. Erano presenti Mario Morando, Marco Gai, Martino Di Girolamo e Silvano Satriano; quest’ultimo, portavoce del gruppo, ha raccontato “la giornata di lavoro” scandita dallo spalare fango dalle strade e liberare le case dai detriti. Un applauso spontaneo tra i presenti ha concluso il suo racconto. E’ toccato poi a Silvano leggere la preghiera dell’alpino e Angelo infine ha chiesto ai presenti di affidare al cuore di Maria le sofferenze di alcuni nostri amici: Don Cesare parroco emerito, Paolo e Giorgio e chiedere per tutti l’intercessione della Madonna della Misericordia.
In ultimo, ai rappresentanti dei gruppi presenti con i loro gagliardetti ed alle autorità intervenute è stata donata dal capo gruppo Giovanni Bosio una pergamena dedicata al centenario della sezione di Asti. Una pergamena il cui contenuto oltre all’immagine della chiesetta riporta le parole e musica dell’inno-marcetta composto da alcuni iscritti al gruppo (paroliere Luciano Ivaldi, musica di Carlino Audello coordinamento di Maria Giovanna Calvi). L’augurio finale è che l’inno possa essere conosciuto, diffuso e cantato da tutti i gruppi della sezione.

Nella foto:

il ritrovo dell’ottobre 2021 presso la Chiesetta della Misericordia

Gli Alpini si incontrano a Bruno nonostante il maltempo
Tags: