Celebrata a Palazzo Lascaris la prima “Giornata regionale del valore alpino” – ana asti

Celebrata a Palazzo Lascaris la prima “Giornata regionale del valore alpino”

Anche la Sezione di Asti ha partecipato con il proprio vessillo alla celebrazione per la prima “Giornata regionale del valore alpino” che si è svolta presso il Consiglio regionale del Piemonte.

Riprendiamo di seguito la notizia dal sito ANA nazionale: www.ana.it

Il 17 gennaio il Consiglio regionale del Piemonte, in apertura dei lavori, ha celebrato la prima “Giornata regionale del valore alpino”, ospitando nell’aula vessilli e gagliardetti dell’Associazione.

Nell’occasione è stata presentata l’attività svolta sul territorio dalle Sezioni piemontesi; come ha ricordato il vicepresidente nazionale Gian Mario Gervasoni “il nostro intento è parlare di memoria, solidarietà e amicizia. Sono questi i cardini che ci permettono di far nascere idee e progetti”.

Accanto agli alpini e ai Consiglieri nazionali ha partecipato alla cerimonia anche il reduce di Russia Giovanni Alutto, 106 anni splendidamente portati!

La Giornata è stata istituita con legge regionale ma “non vogliamo fermarci all’aspetto normativo – ha detto il presidente del Consiglio Regionale Stefano Allasia – intendiamo fare di più promuovendo lo spirito di solidarietà che anima gli alpini, coinvolgendo ad esempio le scuole e i giovani, a partire dal Salone del Libro”.

Ricordiamo che, in seguito all’approvazione della legge, la Regione ha stanziato 100mila euro l’anno per i primi tre anni (2022-2024). Risorse che potranno promuovere esperienze formative, attività di protezione civile ed opere di volontariato, la diffusione della cultura legata agli alpini e la valorizzazione del ruolo delle Sezioni ANA del Piemonte in tema di conservazione e valorizzazione dei rifugi alpini e del territorio montano. Attività da realizzare in collaborazione con istituzioni, enti e associazioni regionali.

Foto 1: Palazzo Lascaris sala del consiglio regionale del Piemonte (fonte: www.ana.it)

Foto 2: Giovanni Alutto, reduce di Russia (fonte: www.ana.it)

Celebrata a Palazzo Lascaris la prima “Giornata regionale del valore alpino”