Incontro con la Scuola Primaria di Motta – ana asti

Incontro con la Scuola Primaria di Motta

Venerdì 25 maggio 2018 una rappresentanza del Gruppo Alpini della sezione di Asti si è recata presso la Scuola Primaria di Motta per un incontro con gli alunni. L’occasione per promuovere l’iniziativa è stata la prossima festa per il 70° anniversario di fondazione della locale sezione Alpini di Motta che si terrà domenica 3 giugno 2018.

Un gruppo di Alpini guidati dal cerimoniere Piero Conti e da Roberto Venturini e Mario Morando ha intrattenuto gli scolari per un paio d’ore spiegando con il supporto di foto e musiche, la storia del glorioso Corpo militare. Partendo dal significato del nome “Alpino” al colore della penna sul cappello, hanno delineato ad una platea di ottanta attenti bambini il ruolo degli Alpini nel passato e le attività che vengono svolte oggi.

A tutti i bambini presenti è stata poi consegnata una medaglia ricordo raffigurante la sagoma di un alpino e gli stemmi delle cinque brigate Alpine. L’incontro si è concluso con l’Inno di Mameli cantato in coro da tutti, adulti e bambini, rigorosamente sull’attenti.
Quanto sarebbe orgoglioso l’alpino “andato avanti” Virginio Stobbia capogruppo di Strona, sezione ANA di Biella, nel vedere con quanta fierezza sua nipote Elisabetta Nosenzo porti il suo cappello!

Le insegnanti ringraziano gli Alpini per la loro disponibilità che ha permesso l’ottima riuscita dell’incontro.

Incontro con la Scuola Primaria di Motta