8 Aprile 2018 24° Festa del Gruppo di San Marzanotto d’Asti – ana asti

8 Aprile 2018 24° Festa del Gruppo di San Marzanotto d’Asti

Domenica 8 aprile si è svolta come da tradizione la 24° festa di gruppo a San Marzanotto.

Alle 9 del mattino erano già presenti numerosi alpini attirati dalla invitante colazione Alpina preparata dalle donne del gruppo, acciughe al verde accompagnate da ottimi vini.

Erano presenti il sindaco di Asti Maurizio Rasero con l’assessore Mariangela Cotto, il colonnello dell’Aeronautica militare Mauro Sabbione e una rappresentanza dell’Arma dei Carabinieri.

Alle 10.30 dopo aver reso onore al vessillo di Asti scortato dal nostro presidente Fabrizio Pighin ci si è recati al monumento ai caduti per il rituale dell’alzabandiera e di seguito in chiesa per assistere alla Santa Messa.

Al termine della messa si è reso l’onore ai caduti con la lettura da parte del capo gruppo Giuseppe Giacosa dei nomi scolpiti sulla lapide.

Dopo le dovute allocuzioni il gruppo di San Marzanotto ha regalato a tutti i gagliardetti presenti (ben 32) un originale ricordo della giornata che consisteva in

due bossoli di 91 trasformati in penna con una cartolina d’epoca: come ha spiegato il vice capo gruppo voleva ricordare le lettere scritte dai soldati alle loro famiglie col proprio sangue.

Verso le 12.30 ci si è recati alla sede del gruppo per consumare un’ottimo pranzo e assistere all’estrazione dei biglietti della lotteria sapientemente condotta da Beppe Giacosa.

8 Aprile 2018 24° Festa del Gruppo di San Marzanotto d’Asti
Tags: