55° di Fondazione Gruppo Alpini di Piea – ana asti

55° di Fondazione Gruppo Alpini di Piea

Domenica 22 settembre 2019, giorno di San Maurizio ( patrono dagli Alpini ) Piea d’Asti ha celebrato i 55 Anni di Fondazione del suo Gruppo Alpini.
Il giorno precedente nel pomeriggio con una camminata in località Crose, nella frazione di Vallunga, si commemoravano le vittime dell’eccidio avvenuto nell’aprile del 1945 ( una dolorosa piaga della storia locale ).
Per l’occasione l’area è stata ripulita e la croce commemorativa, danneggiata dal tempo, sostituita; nella chiesetta locale, addobbata a festa, Don Paolo Prunotto ha celebrato la Santa Messa.
La sera, presso la parrocchia di Piea, il Coro Amici della Montagna-C.A.I. di Asti diretto da Flavio Duretto ha allietato i presenti con canti della tradizione.
Nel giorno dell’anniversario come da programma, dopo la colazione Alpina e registrazione dei gagliardetti ( circa 32 con i vessilli di Asti, Aosta e Casale Monferrato oltre a due labari dell’U.N.I.R.R. Croce Rossa e Comune ) il corteo si è snodato lungo la via principale accompagnato dalla Banda musicale Aurora di Piovà Massaia. A seguire la deposizione della corona ai caduti alla presenza delle autorità, del Presidente sezionale di Asti Fabrizio Pighin, vice vicario Luigi Giaretto e vice Vincenzo Calvo.
La Santa Messa celebrata dal Vescovo emerito, nonché cappellano alpino Monsignor Francesco Ravinale è stata allietata dai canti del coro Parrocchiale di Montechiaro diretto da Manuela Vandero.
Il pranzo, a cura della Pro Loco di Piea, ha chiuso in allegria questa manifestazione risparmiata dal maltempo e rassicurata dalla presenza della Croce Rossa di Cocconato. Ricordi del passato, omaggio alla tradizione ed ai valori alpini, e soprattutto impegno per il futuro.

55° di Fondazione Gruppo Alpini di Piea