Pellegrinaggio sul Piave 28 e 29 aprile 2018 – ana asti

Pellegrinaggio sul Piave 28 e 29 aprile 2018

Il giorno 28 e 29 Aprile 2018

gli Alpini della Sezione di Asti si sono recati sui luoghi del Piave per un pellegrinaggio che ha piacevolmente alternato momenti ad alto contenuto istituzionale a gradevoli aspetti conviviali.

Il giorno della partenza, 28 aprile, la prima tappa, presso il complesso monumentale di San Martino della Battaglia, che ci ha accolti con la vista della imponente Torre Monumentale è stata inoltre occasione per dedicarsi ad una “contenuta” colazione alpina conclusa con un tocco di eccellenza piemontese……

Alle ore 13 sosta per il pranzo presso la “Cantina Scala” dove abbiamo ancora una volta potuto apprezzare la cortesia della famiglia Scala alla quale va il nostro ringraziamento per la squisita accoglienza e professionalità dimostrateci.

Partenza per Caorle e sosta per visita alle bellezze della graziosa località marittima condotti dalla preziosa e appassionata guida del caro amico Giovanni Padovese, ex Sindaco di Caorle, al quale va il nostro ringraziamento e affetto (ti aspettiamo ad Asti al più presto).

Ora un po’ di riposo, pernottamento a San Donà di Piave, ma prima di darci l’appuntamento al mattino dopo, cena con gli Alpini di San Donà.

Al mattino del 29 siamo sul Piave, a San Vito dove ci aspetta il momento più toccante e significativo del nostro viaggio. Gli Alpini di Asti e di San Vito si uniscono in un abbraccio fraterno e a ricordo della Grande Guerra, su quelle sponde teatro di mille cruente battaglie ed estremi sacrifici di giovani vite, lanciano una corona nelle placide acque del fiume, in memoria di quanti soffrirono e perirono in quel terribile conflitto.

Ma gli impegni istituzionali non finiscono qui, ci attende a San Vito la festosa cerimonia di inaugurazione della nuova Sede Alpina che gli amici di San Vito hanno tenacemente voluto e realizzato con l’appoggio e la collaborazione di tutta la cittadinanza. Aspetti gioiosi hanno alternato intensi momenti di commozione che la sapiente organizzazione alpina ha saputo condividere con tutti i partecipanti. Al termine della cerimonia le allocuzioni delle autorità civili e militari presenti per dare il massimo risalto ad una cerimonia preziosa e indimenticabile.

Nella migliore e collaudata tradizione alpina la festa non poteva che concludersi a tavola……..

Un abbraccio e un ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato e che hanno reso possibile questo splendido avvenimento.

Pellegrinaggio sul Piave 28 e 29 aprile 2018