Bagnetto: la gara – ana asti

Bagnetto: la gara

Grande successo e partecipazione ha riscosso nella serata del 25 maggio, presso la sede della nostra Sezione in Asti, la cena sociale abbinata alla singolare “Gara del Bagnetto”.

La serata, sapientemente organizzata dal comitato “Noi con gli Alpini” ha visto in competizione ben 20 bagnetti la cui paternità è stata rigorosamente celata fino al momento della proclamazione del vincitore. La giuria composta da sette esperti di comprovata esperienza culinaria ha diligentemente assaporato i 20 bagnetti in gara che, abbinati ai preziosi bolliti cucinati dall’ineffabile Chef Franco, hanno potuto essere apprezzati al pieno dei loro più saporiti e reconditi effluvi.

Come accade nelle gare più combattute il divario fra le varie specialità è stato veramente esiguo ma al termine delle consultazioni il podio è stato conquistato dai tre prodotti che hanno riscosso il maggior gradimento.

Ai tre protagonisti della performance è stato assegnato un premio in generi alimentari messo i palio dal Comitato Noi con gli Alpini, promotore della serata. Particolarmente significativo è stato il momento della premiazione dei vincitori che nell’ambito della breve intervista condotta dal nostro Presidente di giuria e speaker di circostanza, ha reso evidente  come la preparazione di un piatto in cui si crede fortemente e da cui si vuol trarre il meglio di se non sia mai la semplice realizzazione di una ricetta, bensì l’amalgama di sapori, ingredienti, tradizioni e soprattutto della giusta componente di passione e sentimento che trapelano dalle impacciate e, nel caso del vincitore di serata, commoventi parole degli intervistati.

Al termine della serata, espletate le formalità di premiazione, non poteva che prevalere lo spirito Alpino che anima le nostre feste, con canti, brindisi e un filo di ricordi e l’impegno a rivedersi il più presto possibile per rituffarsi nella magia dell’allegria degli Alpini.

Un grande ringraziamento al comitato organizzatore , alla giuria e a tutti coloro che sono intervenuti alla serata e complimenti allo spirito Alpino che ha animato tutti noi.

A proposito, che ne dite di una gara di dolci che potremmo fare a……ma questa è un’altra storia……ne parliamo presto.

Arrivederci a tutti.

Bagnetto: la gara